Video didattico sul passeggio medievale – Diario di un giorno di riprese

Ecco infine il frutto del lavoro di mesi!
 

 
Tutto è nato dalla nostra volontà di rimetterci in gioco (come sempre) e riprendere in mano le basi delle discipline schermistiche praticate ormai da anni.

Così abbiamo iniziato a studiare e confrontare tra di loro vari manuali, cercare fonti su internet, osservare il lavoro di colleghi marzialisti. Non è difficile immaginare il vasto scenario di possibilità che si è aperto dinanzi ai nostri occhi… Da quelle già ottime basi in nostro possesso, abbiamo potuto sperimentare ed analizzare nel dettaglio nuove tipologie di quello che noi chiamiamo “passeggio schermistico”.

L’applicazione in palestra è stata necessaria e ha permesso di chiarire alcuni dubbi.

E dato che tutto questo non bastava…. abbiamo deciso di divulgare i nostri studi e renderli fruibili ai nostri iscritti e a tutti gli appassionati di scherma medievale e di arti marziali in genere.

“Così, in una uggiosa domenica mattina di inizio agosto, sono iniziate le riprese del video.

Alle 9 di mattina 4 loschi individui, vestiti di nero e con armi infoderate in altrettanti borsoni, si sono ritrovati nei prati intorno al Borgo Medievale del Valentino.

Il Borgo era ancora immerso in un surrealistico stato di calma, come addormentato, il che ha permesso a Dave di fare qualche suggestiva foto e ad Alex di settare la macchina fotografica e riprendere qualche particolare.

Ore 10: in spiaggia verrebbe chiamato “risveglio muscolare”.  Beh, non c’è modo migliore di risvegliare i muscoli di qualche piccolo duello di prima mattina! Intanto il Borgo iniziava a popolarsi, portando i curiosi passanti a fermarsi per ammirare e fotografare i 4 schermidori.

Dopo circa un’oretta, l’insolito gruppo si è spostato nei pressi della Bottega del Ferro Battuto di Mastro Corradin e, spade alla mano, ha iniziato a registrare le prime scene in tenuta da pratica (quella bellissima divisa nera con il logo bianco che diventerà presto famoso!).

Ancora una volta i passanti si sono trattenuti e hanno anche posato per alcune foto ricordo (-.-‘)…

Giusto il tempo per un panino veloce, un cambio d’abiti dal moderno al medievale (vestimenta da sala del 1300 e 1400) e i 4 si sono spostati nel cuore pulsante del Borgo: la Fontana del Melograno. E proprio in quel loco, tra i vari “ooooh” degli spettatori di turno, sono state completate le riprese in abiti storici.”

Questo, molto in breve, quello che abbiamo combinato quella indimenticabile domenica 5 agosto del 2012… Non rimaneva altro che produrre il video…… Peccato che quando facciamo le cose, a noi 4 della Sala delle Armi piace esagerare! Difatti questa volta ho perso il conto di quante mail e quanti provini di montaggio video sono girati in rete. Saremo arrivati alle 100 mail?!?

Sicuramente il video che proponiamo è molto di nicchia. Molti di voi che lo guarderanno sorrideranno, altri rideranno di noi (beh nel medioevo non esistevano Gucci, Versace e Co. a vestire le  persone!), altri chiuderanno youtube dopo i primi due minuti… ma molti (si spera) apprezzeranno lo studio e la buona volontà che si celano dietro questi 11 minuti.

Non resta quindi che augurarvi buona visione!

Ah dimenticavo, chi volesse davvero capire ancora meglio i passi proposti nel video può andare a studiarli, sempre nel nostro blog, alla pagina Passeggio Schermistico!

 

Dave!

Annunci

5 pensieri su “Video didattico sul passeggio medievale – Diario di un giorno di riprese”

  1. ….E qualcuno ha tenuto il conto delle “consulenze” e delle visioni del video cui siamo state chiamate Chiara ed io? 😉 Bravi: la qualità paga… subito in termini di competenze e in seguito in termini di fama (il logo che sarà presto famoso).

    1. Ma quelle non sono “consulenze”,bensì andrebbero considerate come “anteprima” e dovreste sentirvi onorate… 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...