La giustizia della spada nel Basso Medioevo

L’evento di domenica al Castello Malaspina di Fosdinovo (MS) ci ha ricordato che la comunità schermistica è sempre al lavoro per mantenere viva o, per meglio dire, per far rinascere l’Arte della Scherma storica.

La giornata è stata un’ottima sintesi di studio teorico (inquadramento storico e filologico) e pratico del I.33, affiancati da interventi di Professori e Dottori di Storia e Bioarcheologia della violenza: ciò dimostra che la Scherma storica non può essere scissa dalla mentalità scientifica e dalla cultura e che sono possibili fruttuosi collegamenti interdisciplinari che esulano dal discorso esclusivamente tecnico.

L’impressione che ci ha lasciato questa esperienza è quella di un importantissimo momento di confronto, studio e scambio, inteso non come un’unione “posticcia” tra differenti associazioni, ma come un’unica Scuola che persegue un unico fine: la condivisione delle proprie esperienze per un bene superiore, quello della diffusione e della crescita della nostra Arte.

Un ringraziamento agli organizzatori e agli Istruttori per l’ottimo lavoro svolto e la validità degli interventi, in particolare a Club Scherma Apuano e Sala d’Arme Achille Marozzo e un ringraziamento ai partecipanti per gli utili scambi.

Studiare con praticanti così esperti è un ottimo stimolo a lavorare sempre meglio, quindi speriamo di poter trascorrere a breve un’altra giornata così costruttiva!

Galleria fotografica:

Annunci

8 pensieri su “La giustizia della spada nel Basso Medioevo”

  1. “C’è molto più della carne dietro questa maschera. C’è un’idea, e le idee sono a prova di proiettile.” (V per Vendetta).
    Come già ho detto e scritto su fb è stupendo come questa fantastica Arte Marziale stia risorgendo grazie al lavoro di persone competenti! In fondo era un “idea”, non poteva perire, e sta tornando a vivere!
    Grazie a tutti NOI studiosi e praticanti all over the world!

  2. Davvero una gran giornata… Abbiamo avuto molte conferme positive su come stiamo procedendo e un sacco di spunti interessanti su come crescere!

  3. Bravissimi ragazzi, ottima esperienza di condivisione e conoscenza vissuta “sul campo”!!! Come sempre, resto vostra fiera e fedele sostenitrice, verso un futuro glorioso! 😀

  4. I don’t create many comments, however i did some searching and wound up here La giustizia della spada nel Basso Medioevo | ASD La Sala delle Armi – Torino. And I actually do have some questions for you if you usually do not mind. Is it simply me or does it look like some of the remarks come across like left by brain dead folks? 😛 And, if you are posting on additional social sites, I’d like to follow anything
    new you have to post. Could you list of every one of all your communal sites
    like your linkedin profile, Facebook page or twitter feed?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...