Rubrica video schermistici #1: Gladiatores + combattimento in armatura

Eccoci alla “puntata pilota” della rubrica sui video di Scherma storica. Questa categoria del blog nasce con l’intento di condividere ciò che di buono si trova in rete riguardo all’Arte da noi studiata, nella speranza che possa costituire una fonte di divulgazione, dibattito e scambio: come sempre sono ben accetti commenti, domande e proposte per i prossimi video! 🙂

Ogni domenica pubblicheremo un articolo contenente un video tecnico, per farci un’idea di come lavorano le altre scuole, ed un video a carattere generale (sperimentazioni/test, documentari, curiosità, …).

 

  • GLADIATORES: SCHERMA CON 5 ARMI MEDIEVALI

Non c’è modo migliore di iniziare se non con questo “evergreen”! I Gladiatores ci sono sempre piaciuti per la loro pulizia ed essenzialità nei movimenti. Questo video offre una panoramica della scherma tedesca nelle sue principali discipline. Alcune sequenze sono interpretate dai trattati (Liegnitzer, Sutor, Mair), altre sono combinazioni libere. Notare la riunita di piedi a 2:57!

 

  • SPERIMENTAZIONE: COMBATTIMENTO IN ARMATURA DEL XV SECOLO

Un bel test dell’Università di Ginevra sul combattimento in armatura a piastre: come ci insegnano gli antichi Maestri, la scherma in armatura viene effettuata con impugnatura “a mezza spada” al fine di colpire piccoli punti scoperti dalle piastre (minuto 1:54). Inoltre si nota che, nonostante il peso, l’armatura consente una certa libertà di movimento (capriole e… saltelli! :D). Come già avevamo spiegato in dimostrazione (2:54), anche qui viene mostrato l’utilizzo della daga della misericordia per finire l’avversario a terra (3:08).

Alla prossima puntata! 😀

Annunci

2 pensieri riguardo “Rubrica video schermistici #1: Gladiatores + combattimento in armatura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...