Rubrica video schermistici #2: tecniche di langes schwert + duello da “la storia fantastica”

Eccoci alla seconda puntata della nostra rubrica di video sulla scherma storica…

Il primo video che ho scelto per questa sera riprende alcune tecniche di spada lunga eseguite con federschwert (letteralmente “spada piuma”, in italiano prende il nome di “spada di marra”): una tipologia di spada da allenamento usata già dal Rinascimento – compare infatti nei manuali tedeschi del XVI secolo – la cui forma, dalla lama stretta e spessa, arrotondata in punta, e bilanciata da un ampio ricasso e da una manicatura a due mani, consente di simulare il peso di una normale spada, ma di praticare in maggiore sicurezza e velocità, vista anche la sua notevole leggerezza. Le tecniche eseguite sono quelle tipiche della scuola tedesca con guardie alte sopra la testa e un largo utilizzo della manicatura: grazie alle ripetizioni rallentate potrete apprezzare al meglio alcuni dei giochi effettuati. Molto bello anche l’allestimento, che ricorda in pieno lo “steccato” medievale (“fechtplatz”) ovvero il luogo delimitato all’interno del quale avvenivano gli scontri schermistici, e le divise da pratica, due ampi giubboni imbottiti o gambeson. Infine un personale apprezzamento per l’interpretazione dei due praticanti, non eccessiva o fastidiosa, ma che fornisce una sfumatura di realismo.

 

Il secondo video che ho selezionato vuol essere un omaggio al mitico Bob Anderson: un grande spadaccino e coreografo che è mancato il primo gennaio di quest’anno. Dal 1953, dopo una carriera da atleta olimpionico nella sciabola, è entrato nel mondo del cinema come allenatore di scherma e stuntman. Famoso per aver impersonato Darth Fener nel duello di Guerre Stellari, ha curato alcuni tra i più notevoli combattimenti di spade del cinema hollywoodiano (tra i tanti ha lavorato ne “Il Signore degli Anelli”, “Il Destino di un Guerriero” e “La Maledizione della Prima Luna”). Nel video trovate uno dei suoi duelli tratto dal bellissimo e scanzonato “La Storia Fantastica” (“Princess Bride”) nel quale si affrontano Iñigo Montoya, il figlio di un grande armaiolo alla ricerca da anni dell’assassino di suo padre, e l’Hombre in nero, sulle tracce della principessa rapita. Non è una scena attinente alla serietà storica e non ha nulla di medievale, ma rimane un “epico” scontro tra due spadaccini che rispettano e ammirano l’abilità del proprio avversario. Godetevela…

A domenica prossima!

Annunci

3 pensieri riguardo “Rubrica video schermistici #2: tecniche di langes schwert + duello da “la storia fantastica””

  1. Bello, hanno proprio ricreato lo steccato del Talhoffer!
    Questo film mi manca e la scena è fantastica: all’inizio ho pensato “wow, entrambi mancini!”, ma invece… geniale! 😉 Il grande Bob stava lavorando ai film de Lo Hobbit 😦 Anche noi diventeremo come questo simpatico nonnino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...