Rubrica video schermistici #8: Scherma seicentesca + guanti HEMA

Per la rubrica dei video schermistici, oggi come filmato didattico vi propongo uno studio riguardante la scherma seicentesca, ovvero scherma di striscia (rapier).
Essa si può effettivamente definire la “nonna” della scherma di spada moderna, tuttavia l’assalto è focalizzato interamente su un singolo colpo fatale. Come si evince dal video, gli schermidori cercano sempre di mantenere il legamento, anche dopo aver colpito l’avversario, questo perchè quest’ultimo costituisce ancora una minaccia in grado di rispondere in maniera efficace, anche dopo aver subito una ferita.
E’ un tipo di scherma da noi non ancora studiata, ma estremamente affascinante, soprattutto per il lavoro di passeggio, con le sue inquartate e intagliate (uscite dalla linea di attacco portando una punta rispettivamente in quarta o in seconda) e che, personalmente, non vedo l’ora di studiare! 🙂

 

Come secondo video, vi propongo una sorta di test su un modello di guanti progettati apposta per la disciplina di spada a due mani. Queste protezioni sono il pezzo più “problematico” del nostro equipaggiamento, poichè sono pochi i modelli attualmente in commercio (spesso anche molto costosi) e di solito ci si affida a protezioni adottate da altri sport (noi, ad esempio, abbiamo appena acquistato dei guanti da lacrosse… ci sarà a breve una recensione 😉 )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...