Rubrica video schermistici #9: daga + allenamento pre-duello

Partiamo subito con un video applicativo: si tratta di tecniche di daga, a partire da una punta sopramano, anche detta imbroccata, ovvero quel colpo di punta che ha traiettoria discendente. Come per molti altri video postati in precedenza, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un’applicazione realistica (tradotto “questi si legnano per bene!” :D), ma é evidente che alle spalle c’è tanto studio delle tecniche (e la differenza con chi si pesta in modo ignorante si vede…).
L’unica nota che non mi convince molto é la guardia di partenza: trovo che il gomito sia troppo largo, rendendola troppo scoperta frontalmente, soprattutto se utilizzata in un contesto realistico o sportivo. Noi preferiamo adottare una posta piú chiusa che, inoltre, consente un attacco più rapido e diretto, come si può vedere nei video di dimostrazione e test maschere.

 

Ecco i consigli di Hans Talhoffer su come prepararsi, nelle sei settimane e quattro giorni stabiliti dal tribunale, al duello: allenare fiato, elasticità, coordinazione, forza ed equilibrio, svegliarsi presto e mangiare in modo sano (pane nero bagnato nell’acqua?! o.O), allenarsi con la spada due ore al mattino e due alla sera. Infine dire una preghiera, “perchè è una questione di vita o di morte”. Insomma, non si discosta molto da una preparazione atletica moderna.
Si potrebbe pensare ad una giornata di stage basata su questo programma… 😉

PS sempre dei Blossfechter, vi consiglio questa dimostrazione

Annunci

2 pensieri riguardo “Rubrica video schermistici #9: daga + allenamento pre-duello”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...