Rubrica video schermistici #16: twirch ringen (proiezioni) + tecniche di lotta storiche e moderne

Ben trovati ad una nuova puntata della rubrica che propone settimanalmente video in rete sull’ambito schermistico/marziale.

La prima proposta (a carattere più schermistico) di oggi è questa interpretazione di tecniche di lotta, in particolare di alcune proiezioni a terra e relative contrarie, estratte dal Codex Wallerstein, un trattato di scherma tedesca risalente al XV secolo (è diviso in tre parti, datate diversamente) che si discosta dalla tradizione di Liechtenauer. Apprezzabile nel video la proposta dell’interpretazione dopo aver mostrato la tecnica illustrata sulla fonte, che da un lato aumenta l’impatto a livello didattico e dall’altro mostra una serietà di metodo e di studio. Come sempre un complimento ai Memag per il loro lavoro.

Il secondo video è una raccolta di analogie tra le tecniche di combattimento (in particolare quelle di lotta e difesa da attacchi con daga) medievali e rinascimentali e le moderne tecniche di difesa e combattimento militare: vedrete sostanzialmente gli stessi disarmi, leve, chiavi articolari, sbilanciamenti, proiezioni. Già nella nostra esperienza avevamo notato interessanti parallelismi tra alcune tecniche di Fiore e alcune di autodifesa insegnate in discipline come il krav maga. Come spesso abbiamo sostenuto, le arti marziali, in generale le discipline di combattimento, viaggiano su continuum temporali e geografici, ma la costante è sempre la stessa, ovvero il corpo e la mente umani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...