Rubrica video schermistici #17: spada e brocchiero di Andre Lignitzer + stage combat AMEK

Il primo video di oggi riguarda le tecniche di spada e brocchiero (o boccoliere) codificate da Andre Lignitzer (o Liegniczer), interpretate dai MEMAG. Di questo maestro ci sono giunte poche notizie: probabilmente Tedesco (di Legnica, attualmente in Polonia), visse tra il XIV e il XV secolo, insieme al fratello Jacob (anche lui maestro) fu inserito nella Società di Liechtenauer. Nel codice Döbringer troviamo menzionato Andres Juden (Andrea l’ebreo), ma non ci sono altre prove che si tratti di lui. Gli insegnamenti del Lignitzer sono sotto forma di corti brani, raccolti in alcuni famosi fechtbuch, come quelli di Sigmund Ringeck e Peter Von Danzig.

Per la parte di spada e brocchiero, ci sono giunte 6 sequenze. Dal punto di vista strategico, risulta centrale la necessità dell’agente di portare un paio di colpi (molto spesso troviamo un Winden) per accorciare la misura ed eseguire un colpo di scudo (quasi sempre verso l’alto) che immobilizzi le mani avversarie e scopra il bersaglio. Nell’ultimo gioco, invece, il paziente parte da una presa di mezza spada per sottrarre lo scudo avversario ed utilizzarlo come arma contundente!

Gli ultimi due giochi li trovate spiegati anche nella nostra dimostrazione (minuto 5:40).

Per lo studio, vi consiglio traduzione e glossario realizzati dai Septem Custodie.

 

Al di là dello studio e della ricostruzione delle tecniche, è bello vedere che è anche possibile strutturare dei combattimenti coreografici che non compromettano l’efficacia schermistica. La quasi totalità dei combattimeni preparati dimostrano una grossa lacuna tecnica, ma se vogliamo gustare qualcosa di ben fatto possiamo, come spesso accade, uscire dall’Italia. Questi “vichingoni” AMEK (che in realtà sono Olandesi), oltre a studiare HEMA, organizzano degli “stage combat” in pubblico, molto coinvolgenti… Buon divertimento! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...