Jack “Mad” Churchill

Chi di noi appassionati di scherma non sogna di poter scendere in  campo  armato di spada, arco, frecce e cornamusa, come gli eroi di cui leggeva da bambino? Ebbene, c’è chi è sceso in un vero campo di battaglia armato ed equipaggiato in questo modo… e non secoli orsono, quando queste erano le armi più tecnologicamente avanzate dell’epoca, ma durante la seconda guerra mondiale!

John Malcolm Thorpe Fleming “Jack” Churchill (1906 – 1996)  è stato un militare britannico. Soprannominato anche Fighting Jack Churchill (“Jack Churchill il combattente”) e Mad Jack (“Jack il matto”), combatté per tutta la durata della Seconda guerra mondiale armato di longbow, frecce e spada scozzese a lama larga. È anche noto per il motto “ogni ufficiale che va all’azione senza spada è armato in modo inappropriato”. Raggiunse il grado di tenente colonnello. E’ l’unico soldato britannico ad aver abbattuto un nemico con un longbow nella seconda guerra mondiale. Potete vederlo in basso a destra nella foto qui sotto.

Jack_Churchill_leading_training_charge_with_sword

La figura così carsmatica di questo soldato, così temerario da scendere in battaglia armato di spada, fa sicuramente riflettere sul fatto che, la spada, sia ancora oggi rispettata e “venerata” come la più nobile delle armi.

E voi sareste così “pazzi” da scendere in battaglia armati così? 😛

Vi lascio il link di wikipedia dove potete trovare molte più informazioni sulla sua vita: http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Churchill

Annunci

1 commento su “Jack “Mad” Churchill”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...