Coordinamento Hema

NUOVA BOZZA (aggiornata al 28/05/2013): Coordinamento HEMA ITALIA

Ciao a tutti,

questo post intende presentare una bozza di programma e regolamento per quello che ci piacerebbe si formasse ovvero un coordinamento tra associazioni e persone che si occupino di scherma storica vista come un’arte marziale.

La nostra Associazione si è occupata di scherma medievale e rinascimentale fin dalla sua fondazione e nell’ultimo anno il nostro corso principale ha preso una direzione ispirata all’approccio che all’estero chiamano HEMA (Historical European Martial Arts) ovvero un’applicazione marziale e sportiva delle tecniche e delle discipline ricavate da uno studio scientifico e rigoroso dei trattati.

Cosa ha fatto nascere questa idea? Probabilmente la sensazione che ci siano al momento tanti gruppi e colleghi schermidori con una mentalità molto simile e che si stia formando una vera e propria corrente di pensiero. Vi porto due semplici esempi: di recente è stato fondato il forum “SAMS – Scherma ed Arti Marziali Storiche (HEMA)“, luogo di confronto e scambio e diffusione di materiali concernenti questa disciplina; il 7 di Aprile abbiamo partecipato con grande soddisfazione al torneo di scherma storica con regolamento HEMA organizzato a Serravalle Sesia dal gruppo Compagnia della Valle di Mezzo (VALS), che ringraziamo per la bellissima iniziativa, nella quale abbiamo avuto l’occasione di conoscere numerose associazioni interessate a fare e discutere di HEMA. Proprio dai nostri amici VALS è partita la proposta di strutturare la cosa ad un livello un po’ più alto e l’idea ci è piaciuta molto. Da tempo si parla anche di una Federazione Italiana di HEMA, ma forse i tempi non sono ancora maturi.

Pertanto abbiamo pensato di partire con questo tentativo di unione tra gruppi e persone, finalizzato allo scambio e al mettere in contatto associazioni geograficamente lontani, favorendo l’organizzazione di eventi, ma anche la garanzia di un approccio condiviso e riconosciuto da tutti gli aderenti. Ci piacerebbe partecipare alla realizzazione di uno spazio aperto, democratico e senza interessi economici, o di altra natura, di mezzo.

Quello che trovate scaricabile al fondo dell’articolo è un documento pdf che abbiamo stilato in via preliminare e provvisoria insieme all’Associazione Speculum Historiae di Torino, con i quali collaboriamo ormai da alcuni mesi. Ci piacerebbe che i potenziali interessati ci dicano la loro, propongano modifiche e mettano in discussione questa bozza, in modo da poter far partire qualcosa di unitario e condiviso. Ci basta anche solo un feedback generico o qualcosa che secondo voi non abbiamo preso in considerazione.

Perciò, amici e colleghi, bando alle ciance: scaricate, leggete, pensateci e dite la vostra… Nel frattempo, come sempre, buona scherma (o buone arti marziali storiche, a questo punto) a tutti!

Clicca qui per scaricare: CoordinamentoHema (.pdf)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...