Apertura nuova Sala in Valsesia!

La Sala delle Armi è una realtà giovane, fondata due anni e mezzo fa, ma solo da un anno e mezzo incentrata unicamente sullo studio della Scherma Storica o HEMA. In questo breve periodo abbiamo avuto molte soddisfazioni, come la proficua collaborazione con l’Associazione Culturale Speculum Historiae, la crescita esponenziale delle presenze al nostro corso settimanale (attualmente 25 iscritti), la nascita del nostro evento annuale “taurHEMAchia” e di HEMA Italia.

Siamo orgogliosi di poter aggiungere un ulteriore tassello: è ufficiale l’apertura di una Sala in Valsesia! E’ nata la nostra prima “sede distaccata”, ovvero un corso indipendente da quello di Torino, ma che rispetta gli stessi principi.

La gestione de La Sala delle Armi Valsesia è stata interamente affidata a Federico Malagutti, da noi nominato Istruttore di Sala (titolo non ufficiale, valido unicamente all’interno della nostra Associazione, al pari di quelli della sede di Torino), per l’ottimo lavoro di interpretazione e studio riguardande il I.33 (e l’esperienza al BBB) ed il Ringeck da lui tradotto, oltre che per la precedente gestione degli allenamenti a Borgosesia.

Federico ed altri suoi compagni hanno partecipato ad alcuni nostri allenamenti, per valutare la conduzione delle lezioni ed il nostro metodo didattico. Speriamo di ricambiare a breve, aumentando le occasioni di incontro, di scambio di interpretazioni e di consigli sulla didattica.

Tra le due Sale ci sarà la maggiore uniformità possibile riguardo le basi schermistiche, teoriche e pratiche, ma le discipline praticate ed i manuali di riferimento saranno a discrezione dell’Istruttore di Sala. Crediamo che questa autonomia possa arricchire ulteriormente il bagaglio di conoscenze dell’intera Scuola.

Per concludere, vi segnalo il blog gestito da Federico, ricco di spunti di riflessione e di materiali utili ai praticanti di Arti Marziali Storiche Europee e non: www.fedemalablog.wordpress.com

Buon lavoro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...